Pubblicati i dati Cinetel: il 2024 è stato l'anno in cui siamo tornati nelle sale

Il 2025 è partito con +28% per il box office nel periodo delle feste natalizie e con un +10% ad inizio anno.

Pubblicati i dati Cinetel: il 2024 è stato l'anno in cui siamo tornati nelle sale
fonte immagine: digital news
Preroll AMP

redazione Modifica articolo

10 Gennaio 2025 - 17.15


ATF AMP

Nel 2024 gli italiani sono tornati al cinema e lo dimostrano i dati presentati da Simone Gialdini, presidente Cinetel, alla conferenza stampa sui numeri del cinema relativi allo scorso anno.

Top Right AMP

Le sale cinematografiche hanno visto un’affluenza maggiore nel trimestre giugno-agosto, favorita da iniziative culturali e attività di comunicazione da parte di Cinema Revolution.

Il presidente di Anica, Alessandro Usai ha affermato in merito: “Con quasi 122 milioni di euro al box office il cinema italiano nel 2024 ha incassato una cifra pari alla media 2017-2019, possiamo dire che ha superato il periodo di crisi ed è tornato ai livelli precedenti. Un risultato da sottolineare visto che veniamo da un paio di anni in cui la narrazione sul cinema italiano è risultata spesso distorta”.

Dynamic 1 AMP

Sul piano europeo, l’Italia ha superato la Spagna, collocandosi però alle spalle della Gran Bretagna, Irlanda, Francia e Germania.

I film italiani più apprezzati e premiati dal box office sono stati: Il ragazzo dai pantaloni rosa, con 1.4 milioni di presenze e un incasso da 9 milioni, Parthenope con un milione di presenze e 7.5 milioni di incasso, seguiti da Un mondo a parte (1.1 milioni di presenze), Diamanti (890mila presenze) e Io e te dobbiamo parlare (849mila presenze). 

A conquistare le vette in materia di presenza e incassi sono stati i film d’animazione, con al primo posto Inside Out 2 con 6.4 milioni di presenze e 46.5 milioni di incassi, seguito da Oceania 2 che ha registrato 2.6 milioni di presenze e 19.4 milioni di incassi. Al terzo posto si colloca, invece, Deadpool & Wolverine, con 2.2 milioni di presenze.

Dynamic 1 AMP

Le statistiche sul pubblico ci informano che il 47% del pubblico è femminile e il 53% maschile, l’età di spettatori con una percentuale più alta di presenza è la fascia tra i 15 e i 24 anni, seguita dalla fascia tra i 3 e i 14.

Il 44% degli spettatori va al cinema tra le cinque e le dieci volte l’anno, il 23% tre-quattro volte, il 18% una o due volte l’anno, mentre il16% va nelle sale oltre dieci volte l’anno.

Mario Lorini, presidente dell’Associazione Nazionale Esercenti Cinema, afferma: “Tutte le tipologie di pubblico stanno tornando. C’è un mood positivo che ci invita a sfruttare i risultati di quest’anno, andato meglio del previsto, anche per cercare di far crescere, grazie ai fondi che ci sono il nostro parco sale. Dobbiamo tornare a portare le sale nei quartieri e nelle periferie”.

Dynamic 1 AMP
FloorAD AMP
Exit mobile version