"Albatross", il film sulla vita del giornalista che morì a soli 34 anni

L'immagine e la scrittura diventano un modo per raccontare i conflitti poco conosciuti: ecco la storia del giornalista Almerigo Grilz raccontata in "Albatross"

Fonte: ansa.it
Preroll AMP

redazione Modifica articolo

2 Luglio 2025 - 12.55


ATF AMP

È Almerigo Grilz, giornalista e videoreporter freelance morto nel 1987 durante un reportage, il protagonista di “Albatross”, il film che arriverà nelle sale domani. Spesso si definiva come “inviato di guerra indipendente” e ha fondato negli anni ’80, insieme a due suoi amici Gian Micalessin e Fausto Biloslavo, l’agenzia di stampa “Albatross”.

Top Right AMP

Durante la sua carriera giornalistica ha venduto i suoi reportage a notevoli testate come ABC, NBC, Channel 4 e RAI e ha sempre denunciato i conflitti ignorati con la sua telecamera, perdendo la vita nel 1987 in Mozambico.

“Albatross” è, dunque, un film dedicato al giornalista, scritto e diretto da Giulio Base e distribuito da Eagle Pictures. Giulio Base ha spiegato: “Ci sono storie che non gridano, eppure lasciano un’eco. “Albatross” è una di queste. Ho incontrato la vicenda di Almerigo Grilz sei anni fa: un giornalista inviato di guerra caduto durante un reportage. Da subito ho sentito che raccontarla avrebbe significato addentrarsi in una materia complessa, stratificata. Ma è stata proprio quella complessità ad attrarmi. “Albatross” non vuole essere né un ritratto celebrativo né un atto d’accusa. È un tentativo di avvicinarsi alla vita di un giovane uomo attraversando i contrasti della sua epoca. Ho approcciato quegli avvenimenti senza tesi precostituite, lasciando spazio al dubbio”. (fonte: AGI)

Dynamic 1 AMP

Tra gli attori presenti nel film figurano Francesco CentorameMichele FavaroLinda PaniGianna Paola ScaffiddiGiancarlo Giannini e altri giovani. Dal 2024 vi è anche il “Premio Almerigo Grilz” dedicato ai giornalisti più giovani impegnati sul campo e prende il nome proprio dal protagonista di Albatross.

FloorAD AMP
Exit mobile version