Da Ravenna a Londra le opere amate da Re Carlo

Una mostra con minuziose riproduzioni dei mosaici ravennati

Da Ravenna a Londra le opere amate da Re Carlo
Preroll AMP

redazione Modifica articolo

16 Luglio 2025 - 18.16


ATF AMP

Come racconta Ugo Barbàra per l’AGI, presso l’istituto italiano di Cultura di Londra, diretto da Francesco Bongarrà, verrà ospitata una grande mostra dedicata ai mosaici ravennati. L’esposizione accoglierà fedelissime e imponenti riproduzioni realizzate negli anni ’50 dello scorso secolo dalle stesse maestranze coinvolte nei restauri delle opere dichiarate patrimonio dell’Unesco e fonte d’ispirazione per artisti e poeti e amati da Re Carlo d’Inghilterra.

Top Right AMP

Tra le opere nelle quali sarà possibile immergersi troveremo: le bellezze del Mausoleo di Galla Placidia, del Battistero Neoniano e degli Ariani, della Basilica di Sant’Apollinare Nuovo e della Basilica di San Vitale
Alessandro Barattoni, neo sindaco di Ravenna, sarà presente all’inaugurazione – insieme al vice ambasciatore d’Italia nel Regno Unito Riccardo Smimmo e il console generale britannico a Milano Kassim Ramji – e si è espresso dicendo che “Questa mostra rafforza il dialogo tra Ravenna e Inghilterra dopo l’apertura del museo Byron e la visita dei Reali britannici in Aprile. Il dialogo di due città collegate dalla cultura che considerano libertà come valori condivisi”.

Il sindaco ha poi concluso: “Siamo felici di portare ancora una volta in Inghilterra un pezzo importante del bello infinito che abbiamo in Italia” ricordando insieme a Ramji quanto i mosaici di Ravenna siano cari a Re Carlo che li ha visitati ad aprile calorosamente accolto dai cittadini.

Dynamic 1 AMP
FloorAD AMP
Exit mobile version