Il Fai acquisisce l'Archivio della Fondazione Portaluppi

Libri, documenti, disegni e arredi della Fondazione Portaluppi saranno trasferiti nella storica villa milanese progettata dall’architetto nel 1932. L’inaugurazione del nuovo spazio è prevista per maggio 2026.

Il Fai acquisisce l'Archivio della Fondazione Portaluppi
Fonte: https://www.finestresullarte.info/musei/fondazione-portaluppi-devolve-fai-suo-archivio-nuova-sede-villa-necchi
Preroll AMP

redazione Modifica articolo

13 Dicembre 2025 - 15.10


ATF AMP

Dopo oltre 25 anni di attività la Fondazione Portaluppi si sposta ufficialmente nel cuore di Milano, in una villa progettata dallo stesso architetto nel 1932 e donata al Fai dalle sorelle Necchi nel 2001. L’archivio della Fondazione Piero Portaluppi passa ufficialmente al Fai: libri, documenti, disegni e arredi di ogni tipo troveranno nuova dimora nella sede di Villa Necchi Campiglio, in uno spazio che verrà inaugurato a maggio del 2026.

Top Right AMP

Divenuta negli anni uno dei luoghi che più ha promosso al grande pubblico le conoscenze di Portaluppi, adesso potrà ancora di più raccontare la storia.

L’annuncio è arrivato nella giornata di ieri, con la presenza di Marco Magnifico, Presidente Fai, Letizia Castellini Baldissera, Presidente Fondazione Piero Portaluppi, Elena Buscemi, Presidente del Consiglio Comunale di Milano e Francesca Furst, Soprintendente Archivistico e Bibliografico della Lombardia.

Dynamic 1 AMP

Tra i reperti incredibili che verranno “spostati”, saranno presenti anche cartoline e video che testimoniano i rapporti e le relazioni che l’architetto aveva con determinati personaggi illustri, tra i quali spiccano Filippo Tommaso Marinetti, Gio Ponti, Marcello Piacentini, Fortunato Depero, i BBPR (Banfi, Belgiojoso, Peressutti, Rogers), Maria Callas e Arturo Toscanini.

Alcuni dei libri della biblioteca dello stesso Portaluppi, e altri di storia dell’architettura da collezione, non solo saranno esposti, ma saranno anche oggetto di studio e consultazione, in accordo e collaborazione con Soprintendenze e Politecnico.

Ad arredare gli spazi del sottotetto di Villa Necchi, riprogettati dal nipote di Portaluppi, l’architetto Piero Castellini Baldissera, saranno una ventina di mobili e oggetti, tra scrivanie, armadi, sedie e divani che arredavano la sede della storica Fondazione.

Dynamic 1 AMP

Queste le dichiarazioni del Presidente del Fondo per l’Ambiente Italiano, Marco Magnifico: “È un grande onore che gli eredi del celebre architetto riservano al Fai, che grato e consapevole dell’importanza e del peso della nuova responsabilità affidatagli, si impegna a dare il massimo risalto a un capitolo importante della storia di Milano, della quale Piero Portaluppi fu un protagonista indiscusso”.

L’esposizione sarà inaugurata a maggio 2026, con il Fai che si impegnerà nella realizzazione di altre iniziative speciali, quali visite e mostre temporanee, al fine di far scoprire ancora più dettagli su queste opere d’arte.

FloorAD AMP
Exit mobile version