Nella finale dell’all-around della ginnastica artistica femminile, Alice D’Amato, con una straordinaria prestazione, si piazza al quarto posto con 56.333 punti, mancando il podio per una manciata di centesimi. E’ Simone Biles ad aggiudicarsi la medaglia d’oro confermando ancora una volta il suo dominio nella ginnastica artistica. Dietro di lei la brasiliana Rebecca Andrade conquista l’argento e la statunitense Sunisa Lee che si aggiudica il bronzo.
La giornata si è aperta con le gare della marcia 20 Km maschile e femminile, con Massimo Stano arrivato il 4° posizione, e Antonella Palmisano che non è riuscita a tenere il passo del gruppo di testa.
Nel Judo, Gennaro Pirelli è stato eliminato nella categoria -100 Kg agli ottavi di finale dopo essere stato sconfitto dal georgiano n.2 del mondo Sulamanidze (al primo turno aveva battuto con un netto 10-0 il croato Zlatko Kumric).
L’8 donne del canottaggio è in finale grazie al tempo nei ripescaggi.
Nel nuoto, non è riuscita ad approdare alla semifinale dei 200 dorso Margherita Panziera, che ha ottenuto solamente il 20° tempo complessivo nelle batterie. La 4×200 misti femminile è fuori dalla finale perché ha conquistato solamente il 9° tempo finale.
Le buone notizie provenienti dalla vasca sono state portate dalle semifinali conquistate da Razzetti nei 200 misti, da Zazzeri (nei 50 dorso) e da Doplano (nei 50 stile).
Nel fioretto femminile a squadre di scherma (Alice Volpi-Arianna Errigo-Martina Favaretto-Francesca Palumbo), l’Italia è in finale contro gli USA (ore 20:30 stasera) dopo aver battuto il Giappone con lo score complessivo di 45-39.
Nella pallanuoto maschile, il Settebello del ct Alessandro Campagna, dopo aver pareggiato 8-8 al termine dei 4 quarti, è riuscito a trionfare ai rigori sul Montenegro ai rigori: 11-9 lo score finale.
Nel Beach Volley, invece, Nicolai/Cottafava sono riusciti a prevalere sui numeri 1 del mondo Ahman e Hellvig con i parziali di 24-22 e 21-17 e approdano così agli ottavi.
Seconda partita e seconda vittoria per le azzurre di Velasco nel Volley femminile che, con il successo contro l’Olanda (29-27, 25-18, 25-19, i parziali), accedono ai quarti di finale ancor prima di affrontare la Turchia nell’ultimo match in programma il prossimo 4 agosto. Strepitosa Antropova, oggi titolare al posto di Egonu, con 31 punti. Benissimo anche De Gennaro, Sylla e Giovannini.