Oggi è sciopero generale, le piazze si riempiono

Nonostante i tentativi di screditare le mobilitazioni odierne, a scendere in piazza insieme ai lavoratori e ai sindacati sono i giovani e le famiglie.

Oggi è sciopero generale, le piazze si riempiono
Preroll AMP

redazione Modifica articolo

3 Ottobre 2025 - 12.07


ATF AMP

di Caterina Abate

Top Right AMP

Non si hanno ancora i numeri esatti delle mobilitazioni che in si stanno svolgendo tutta Italia, ma le notizie che giungono sono di strade piene soprattutto di giovani, studenti e famiglie, oltre a lavoratori e sindacati.

Ciò sta accadendo da Nord a Sud, nei grandi e piccoli centri. A Siena dopo il concentramento a Pescaia il corteo si sta muovendo per le vie cittadine, con numeri vicini ai 3000 partecipanti. A Firenze centomila manifestanti, appartenenti alla comunità civile, riempiono le strade, a Napoli, Catania, Trieste i cortei si dirigono verso i porti. A Torino la manifestazione in solidarietà alla Flotilla e alla Palestina si incrocia anche con la contestazione a Jeff Bezos e a Ursula Von Der Leyen, attesi all’Italian Tech Week oggi.

Dynamic 1 AMP

 Il livore del presidente del consiglio non ha sortito l’effetto di dissuadere la comunità a scendere in piazza in solidarietà al popolo gazawo, vittima di un sistematico genocidio che accade ormai da due anni sotto i nostri occhi e alla Sumud Flotilla, bloccata dal’Idf lo scorso mercoledì in acque internazionali. “Sumud” ha un significato molto ampio, vuol dire “resistenza”, anche alla disumanità.

FloorAD AMP
Exit mobile version