Bologna riabbraccia Lucio Dalla con una mostra fotografica | Culture
Top

Bologna riabbraccia Lucio Dalla con una mostra fotografica

Il capoluogo emiliano celebra un’artista che ha lasciato un segno forte nella storia della musica italiana, dopo una laboriosa ricerca che darà luogo a una rassegna articolata in uno spazio espositivo di circa mille metri quadri

Bologna riabbraccia Lucio Dalla con una mostra fotografica
La locandina della kermesse fotografica
Preroll

redazione Modifica articolo

19 Febbraio 2022 - 18.07


ATF

La città di Bologna si prepara ad accogliere un evento senza precedenti dedicato a uno dei suoi figli prediletti, Lucio Dalla. A dieci anni esatti dalla sua scomparsa, presso il Museo Civico Archeologico tra pochi giorni prenderà il via la grande mostra fotografica Anche se il tempo passa, un viaggio indelebile nella sua straordinaria vita e carriera artistica.

La kermesse sarà inaugurata il prossimo 4 marzo, giorno della sua nascita, e sarà visibile fino al 17 luglio 2022. È curata da Alessandro Nicosia con la Fondazione Lucio Dalla (creata dai parenti del cantautore), il Comune di Bologna e il patrocinio della Regione Emilia-Romagna. L’esposizione è il primo appuntamento di un lungo ciclo d’iniziative che si snoderanno sino al prossimo anno, raggiungendo Roma dal 22 settembre 2022 all’Ara Pacis e, nel 2023, anche Napoli e Milano.

La mostra è articolata in più di dieci sezioni ed esporrà al pubblico per la prima volta tanti materiali inediti: documenti, foto, filmati, abiti di scena e persino una sua pagella al liceo Galvani. Una sezione originale sarà Dalla e la sua Bologna, incentrata pienamente sul suo rapporto speciale con la città che gli diede i natali e di cui era follemente innamorato.

Native

Articoli correlati