Il Festival di Sanremo in bianco e nero, dai dietro le quinte alla ribalta | Culture
Top

Il Festival di Sanremo in bianco e nero, dai dietro le quinte alla ribalta

La mostra, curata da Aldo Grasso, presenta 85 fotografie che ritraggono i "fuori scena" del Festival di Sanremo, dagli anni '50 agli anni '70.

Il Festival di Sanremo in bianco e nero, dai dietro le quinte alla ribalta
Preroll

redazione Modifica articolo

16 Gennaio 2024 - 15.58


ATF

Il Festival di Sanremo è una delle manifestazioni più iconiche della cultura italiana e sin dal 1951, anno della sua prima edizione, ha visto esibirsi sul suo palco alcuni dei più grandi artisti della musica italiana e internazionale.

In onore di questo evento è stata creata la mostra “Non ha l’età. Il Festival di Sanremo in bianco e nero 1951-1976”, in programma dal 1 febbraio al 12 maggio 2024 alle Gallerie d’Italia Torino di Intesa Sanpaolo, che offre un’inedita visione del Festival, concentrandosi sui “fuori scena” spesso sottovaluti. Le 85 fotografie esposte, provenienti dall’Archivio Publifoto Intesa Sanpaolo, ritraggono i cantanti durante le prove, le passerelle degli artisti in giro per la città, gli autografi, il pubblico, gli artisti ritratti in situazioni curiose, la sala trucco, l’orchestra e la sala stampa.

Attraverso le immagini si potrà scoprire un aspetto del Festival di Sanremo solitamente non accessibile al pubblico. Le fotografie, scattate dai più grandi fotoreporter dell’epoca, offrono uno sguardo privilegiato sui protagonisti e sulla storia di una manifestazione che ha contribuito a plasmare la cultura italiana in un momento di grande fermento culturale e sociale per l’Italia, inserendosi nel contesto della ricostruzione post-bellica e che continua ancora oggi contribuendo a diffondere la musica italiana nel mondo.

Native

Articoli correlati