All'Arena di Verona e in mondovisione Rai si celebra l'Opera italiana | Culture
Top

All'Arena di Verona e in mondovisione Rai si celebra l'Opera italiana

Il 7 giugno, promosso dal Ministero della Cultura in onore dell'iscrizione del canto lirico italiano nella lista del patrimonio immateriale Unesco, nel teatro all'aperto più grande del mondo ci saranno star internazionali dirette da Riccardo Muti

All'Arena di Verona e in mondovisione Rai si celebra l'Opera italiana
l'Arena di Verona
Preroll

redazione Modifica articolo

31 Maggio 2024 - 15.57


ATF

Uno spettacolo con 160 professori d’orchestra e 300 artisti del coro dalle Fondazioni lirico sinfoniche italiane, e la partecipazione straordinaria del Maestro Riccardo Muti. Il Ministero della Cultura celebra l’opera italiana con un evento all’Arena di Verona che sarà trasmesso in mondovisione Rai alle 20.30 il prossimo 7 giugno.

Nel teatro all’aperto più grande del mondo, Alberto Angela, Cristiana Capotondi e Luca Zingaretti condurranno il pubblico in un avvincente ‘viaggio’ nell’opera che ha fatto la storia della musica e dell’Italia. In una notte, dunque, le pagine più belle dell’Opera e, sullo stesso palcoscenico, i migliori interpreti al mondo. Si esibiranno Anna Netrebko, Jonas Kaufmann, Juan Diego Flo’rez, Ludovic Te’zier, Vittorio Grigolo, Luca Salsi, Eleonora Buratto, Francesco Meli e molti altri artisti, con la danza di Roberto Bolle e Nicoletta Manni.

La serata, realizzata con la partecipazione di Siae, Anfols, Teatro alla Scala e Accademia di Santa Cecilia, vedrà in platea le maggiori autorità italiane, i rappresentanti delle istituzioni culturali, l’Unesco e gli ambasciatori dei Paesi del mondo dove l’Opera è più amata. Lo spettacolo si aprirà con il maestro Riccardo Muti, ambasciatore dell’eccellenza italiana nel mondo, sul podio.

Riccardo Muti, avvierà e dirigerà la prima parte della serata: dal regno del bel canto di Guglielmo Tell e Norma, all’epopea verdiana e risorgimentale di Nabucco e Macbeth, fino alle pagine sinfoniche e corali grandiose da Mefistofele a Manon Lescaut. Poi, nella seconda parte un’antologia dei brani d’opera più celebri di Puccini, Rossini, Bellini, Donizetti, Verdi, Mascagni, Leoncavallo, Giordano, interpretate da artisti da tutto il mondo diretti dal giovane maestro Francesco Ivan Ciampa.

Le scene originali ideate dalla Fondazione Arena di Verona, con Filippo Tonon, accoglieranno orchestra e coro sul palcoscenico e trasformerà il golfo mistico in uno spazio scenico per la danza. Roberto Bolle e Nicoletta Manni interpreteranno due coreografie firmate da Massimiliano Volpini per l’occasione. Le due stelle si esibiranno prima in un passo a due sulle note di Madama Butterfly seguito dall’assolo di Bolle su Cavalleria Rusticana.

Il concerto del 7 giugno, è promosso dal Ministero della Cultura per celebrare l’iscrizione del canto lirico italiano nella lista del patrimonio immateriale Unesco dello scorso 6 dicembre.

Esprime soddisfazione Cecilia Gasdia, sovrintendente della Fondazione Arena di Verona dicendo che: “il prossimo 7 giugno, i riflettori mondiali saranno puntati su Verona e sull’Opera – concludendo – Ringrazio pertanto il Ministro Sangiuliano e il Sottosegretario Mazzi che hanno creduto e reso possibile tutto questo, valorizzando a livello internazionale il nostro patrimonio artistico“.

Native

Articoli correlati