Dopo una prima serata da record, il Festival di Sanremo 2025 continua con una seconda serata ricca di emozioni, musica e ospiti d’eccezione. Carlo Conti sarà affiancato da un trio esplosivo: la splendida Bianca Balti, l’iconico Cristiano Malgioglio e l’irriverente Nino Frassica, pronti a regalare momenti indimenticabili sul palco dell’Ariston.
Sanremo non è solo gara, ma anche grande spettacolo. Tra gli ospiti più attesi spicca Damiano David, frontman dei Måneskin, che tornerà a calcare il palco dell’Ariston per un’esibizione speciale in omaggio a Lucio Dalla. Non mancherà l’eleganza della campionessa di pattinaggio su ghiaccio Carolina Kostner, testimonial per le Olimpiadi Milano-Cortina 2026.
A rendere ancora più prestigiosa la serata ci saranno i protagonisti di “Follemente”, la nuova commedia di Paolo Genovese, con un cast stellare: Edoardo Leo, Pilar Fogliati, Emanuela Fanelli, Maria Chiara Giannetta, Claudia Pandolfi, Vittoria Puccini, Marco Giallini, Maurizio Lastrico, Rocco Papaleo e Claudio Santamaria.
Sul palco anche gli attori di “Champagne – Peppino di Capri”, la fiction Rai dedicata al grande artista, interpretata da Francesco Del Gaudio e Alessandro Gervasi, e il cast della serie “Belcanto”, con Vittoria Puccini, Giacomo Giorgio e Carmine Recano.
Dal palco di Piazza Colombo, invece, ci sarà un collegamento con BigMama.
Prenderà ufficialmente il via anche la gara delle Nuove Proposte, a salire per la prima volta sul palco dell’Ariston saranno i quattro artisti selezionati tramite Sanremo Giovani. Le due canzoni più votate accederanno alla terza serata:
- Alex Wyse (Rockstar) contro Vale LP & Lil Jolie (Dimmi tu quando sei pronto per fare l’amore)
- Maria Tomba (Goodbye (voglio good vibes)) contro Settembre (Vertebre)
Questa sera torneranno sul palco 15 dei 29 artisti big in gara, pronti a conquistare pubblico e giuria con le loro esibizioni. Ecco la scaletta ufficiale della seconda serata:
- Rocco Hunt – Mille vote ancora
- Elodie – Dimenticarsi alle 7
- Lucio Corsi – Volevo essere un duro
- The Kolors – Tu con chi fai l’amore
- Serena Brancale – Anema e core
- Fedez – Battito
- Francesca Michielin – Fango in paradiso
- Simone Cristicchi – Quando sarai piccola
- Marcella Bella – Pelle diamante
- Bresh – La tana del granchio
- Achille Lauro – Incoscienti giovani
- Giorgia – La cura per me
- Rkomi – Il ritmo delle cose
- Rose Villain – Fuorilegge
- Willie Peyote – Grazie ma no grazie
Cambiano le modalità di voto:
- Per i Big: 50% Televoto, 50% Giuria delle Radio. A fine serata verranno annunciati i cinque artisti più votati (in ordine casuale).
- Per le Nuove Proposte: 34% Televoto, 33% Giuria della Sala Stampa, TV e Web, 33% Giuria delle Radio. Le due canzoni più votate passeranno alla terza serata.
L’appuntamento è fissato per le 20:40 su Rai 1, subito dopo PrimaFestival. La serata proseguirà fino all’1:05, con il DopoFestival condotto da Alessandro Cattelan insieme a Selvaggia Lucarelli e Anna Dello Russo.