Il regolamento ufficiale della 76ª edizione del Festival di Sanremo, online da giovedì 16 ottobre, segna il quinto Festival diretto e condotto da Carlo Conti, confermando il suo stile sobrio e inclusivo e l’attenzione alla musica e ai nuovi talenti.
Saranno 26 i Big in gara nell’edizione in programma dal 24 al 28 febbraio 2026. A loro si aggiungeranno 4 Nuove Proposte, due provenienti da Area Sanremo – la selezione organizzata dal Comune di Sanremo – e due selezionate durante la finale di Sanremo Giovani del 14 dicembre, in onda su Rai 1. Le votazioni saranno affidate a tre giurie: Televoto del pubblico (34%), Giuria della Sala Stampa, Tv e Web (33%) e Giuria delle Radio (33%).
Nella prima serata si esibiranno tutti i 26 Big, votati dalla Sala Stampa. Nella seconda e terza serata saliranno sul palco 13 Big, votati da pubblico e Radio con peso paritario. Le Nuove Proposte si sfideranno in due duelli diretti, con votazione affidata a tutte e tre le giurie: i due vincitori della seconda serata accederanno alla terza, quando si scontreranno nella sfida finale. Il venerdì sarà dedicato alla tradizionale Serata Cover, con brani italiani e internazionali reinterpretati dagli artisti in gara insieme agli ospiti; per questa serata le votazioni non influiranno sulla classifica finale. Nella finalissima di sabato, le 26 canzoni verranno votate dalle tre giurie: i primi cinque classificati dopo la nuova classifica si esibiranno nuovamente per decretare la vittoria dell’edizione 2026.
I nomi in gara come Big secondo le ultime indiscrezioni hanno acceso già il dibattito; tra artiste e artisti molto diversi fra loro, sia per stili che per testi, questa potrebbe essere un’edizione eterogenea in grado di accogliere nuove voci e dare nuova vita a un Festival dove ogni edizione sembra la copia sbiadita della precedente. Il regolamento completo è disponibile su www.sanremo.rai.it.
Questa sarà la quinta e ultima edizione con Carlo Conti alla guida, un Festival che promette di unire generazioni e generi restando fedele al suo motto: “Tutti, ma davvero tutti, cantano Sanremo!”.