L'Aida di Zeffirelli arriva in Australia nel 2027 | Culture
Top

L'Aida di Zeffirelli arriva in Australia nel 2027

Il celebre allestimento di Franco Zeffirelli sarà presentato ad Adelaide il 26 e 27 febbraio 2027, coinvolgendo artisti e tecnici tra italiani e australiani in un evento storico per l’opera italiana.

L'Aida di Zeffirelli arriva in Australia nel 2027
Preroll

redazione Modifica articolo

4 Gennaio 2026 - 19.23


ATF

La Fondazione Arena di Verona sarà in Australia il 26 e 27 febbraio 2027 con Aida di Giuseppe Verdi, nell’allestimento firmato da Franco Zeffirelli, che festeggia i 25 anni esatti dal suo debutto in Arena, avvenuto nel lontano 2002. Un progetto di portata internazionale per celebrare uno dei simboli più riconosciuti dell’eccellenza culturale italiana: il canto lirico, patrimonio dell’Umanità.

Originariamente prevista per febbraio 2026, la produzione è stata rinviata a causa di ritardi dovuti a complicazioni nelle procedure di esportazione e trasporto dei 28 container contenenti costumi, scenografie, strumenti ed equipaggiamenti tecnici. Le nuove date consentiranno il rispetto delle tempistiche necessarie alla realizzazione dello spettacolo.

La produzione vedrà impegnati 389 artisti e tecnici internazionali della Fondazione Arena di Verona, affiancati da 300 professionisti locali, tra cui i cori della State Opera South Australia. Nella buca d’orchestra saranno presenti 106 musicisti dell’Orchestra della Fondazione Arena di Verona. La regia sarà quella originale di Franco Zeffirelli, ripresa da Stefano Trespidi, suo storico collaboratore.

“Aida – rileva Tim McGregor, Head of Global Touring di TEG – è uno degli eventi culturali più significativi mai arrivati in Australia. Presentare per la prima volta ad Adelaide l’iconica produzione di Zeffirelli rappresenta un momento storico per lo spettacolo dal vivo”.

“Per la prima volta – osserva Cecilia Gasdia, sovrintendente della Fondazione Arena di Verona – un intero continente potrà vedere questa imponente messa in scena fuori dall’Italia. Sarà un evento straordinario. L’interesse istituzionale è già molto alto e abbiamo un anno di tempo per scrivere una pagina di storia dell’opera italiana”.

Aida in Australia rappresenta non solo un trionfo dell’arte lirica italiana, ma anche un ponte culturale tra due continenti. L’evento conferma il ruolo della Fondazione Arena di Verona come ambasciatrice dell’eccellenza italiana nel mondo, regalando al pubblico internazionale un’esperienza di spettacolo indimenticabile e un assaggio dell’inimitabile magia della grande opera.

Native

Articoli correlati