Svelati i duetti per la serata delle cover del festival della canzone italiana | Culture
Top

Svelati i duetti per la serata delle cover del festival della canzone italiana

L'annuncio ufficiale del conduttore e direttore artistico Carlo Conti è arrivato nella giornata di ieri nel corso del TG1 delle 13.30.

Svelati i duetti per la serata delle cover del festival della canzone italiana
Preroll

redazione Modifica articolo

1 Febbraio 2026 - 19.06


ATF

La notizia che tutti aspettavano è arrivata. E riguarda la serata delle cover. Nella giornata di ieri, nel corso del telegiornale delle 13 e 30 su Rai 1, Carlo Conti ha rivelato al pubblico i nomi di coloro che affiancheranno i trenta cantanti in gara nella quarta serata del Festival di Sanremo 2026, che si terrà nella serata di venerdì 27 febbraio.

La liste dei partecipanti è lunga, ma sicuramente ci sarà di divertirsi. Scorrendo l’elenco dall’alto verso il basso Arisa, due volte vincitrice sul palco dell’Ariston (2009 e 2014), canterà “Quello che le donne non dicono” insieme al coro del Teatro regio di Parma.

Invece, Patty Pravo, come ci si aspettava, omaggerà l’amica Ornella Vanoni esibendosi sulle note di “Ti lascio una canzone”, accompagnata dal primo ballerino del Teatro alla Scala di Milano Timofej Andrijashenko. Anche Michele Bravi ricorderà l’artista milanese scomparsa a novembre del 2025, cantando “Domani è un altro giorno” in coppia con Fiorella Mannoia.  

Raf, reduce dal tour celebrativo per i 40 anni di “Self Control”, duetterà con i The Kolors sulle note di “The riddle”, canzone del cantautore, chitarrista e compositore britannico Nik Kershaw famosa per il suo testo complesso ed enigmatico da interpretare.

 Il rapper Luchè canterà “Falco a metà” in coppia Gianluca Grignani, Lda & Aka 7even si cimenteranno inAndamento lento” con Tullio De Piscopo, Leo Gassmann eseguirà “Era già tutto previsto” con Aiello, mentre Levante si esibirà in “I maschi” insieme a Gaia, quest’ultima grande protagonista sul palco dell’Ariston nel 2025 con il brano “Chiamo io, chiami tu”.

E ancora, Ditonellapiaga condividerà il palco con Tonypitony sulle note di “The lady is a tramp”, l’attesissimo Tommaso Paradiso invece canterà “L’ultima luna”, capolavoro assoluto di Lucio Dalla, con gli Stadio. Incuriosisce il featuring tra le Bambole di Pezza, storica band pop-punk milanese tutta al femminile, e Cristina D’avena, che si esibiranno sulle note di “Occhi di gatto”.

Rimetterà piede sul palco dell’Ariston anche Morgan, a sei anni dalla celebre querelle con Bugo, che lasciò il palco quando l’ex Bluvertigo modificò il testo del loro brano in gara, Sincero, e la coppia fu squalificata. L’artista milanese accompagnerà Chiello sulle note di “Mi sono innamorato di te”, brano immortale di Luigi Tenco pubblicato nel 1962.

Dargen d’Amico canterà “Su di noi” con Pupo e il trombettista Fabrizio Bosso, Fedez e Marco Masini eseguiranno “Meravigliosa creatura” con l’accompagnamento del violoncellista croato Stjepan Hauser, Francesco Renga canterà “Ragazzo solo, ragazza sola” con Giusy Ferreri e J-Ax si esibirà ne “E la vita, la vita” con i Ligera Founty Fam, duo comico composto da Aurelio Ponzoni e Renato Pozzetto.

Il debuttante Eddie Brock intonerà “Portami via” insieme a Fabrizio Moro, Elettra Lamborghini eseguirà “Aserejé”( tormentone estivo di inizio anni Duemila) in compagnia de Las Ketchup, Enrico Nigiotti farà coppia con Alfa in “En e Xanax”, mentre Ermal Meta duetterà con Dardust in “Golden Hour”.

Inoltre, Fulminacci, già in gara al Festival nel 2021 con il brano “Santa Marinella”, si esibirà insieme alla giornalista, scrittrice e conduttrice televisiva Francesca Fagnani sulle note di “Parole parole”, capolavoro del 1972 targato Mina, in un’esibizione che si preannuncia stravagante e commovente allo stesso tempo.

Fra i Big in gara quest’anno sono presenti anche Malika Ayane, che canterà “Mi sei scoppiato dentro al cuore” insieme a Claudio Santamaria, e Mara Sattei, che eseguirà “L’ultimo bacio” accompagnata dal rapper e produttore discografico Mecna.

Inoltre, il duo formato da Maria Antonietta e Colombre farà un tributo a Jimmy Fontana esibendosi sulle note de “Il Mondo” con Brunori Sas, Nayt intonerà “La canzone dell’amore perduto” di Fabrizio de Andrè in coppia con Joan Thiele, mentre Sal Da Vinci eseguirà “Cinque giorni” con Michele Zarrillo.

Infine, il trio formato da Samuray Jay, Belen Rodriguez e Roy Paci interpreterà il brano “Baila Morena”, Sayf canterà “Hit the Road Jack” insieme ad Alex Britti e Mario Biondi, Serena Brancale si esibirà sulle note di “Besame Mucho” accompagnata da Gregory Porter e Delia (finalista ad X Factor 2025). Infine, Tredici Pietro eseguirà “Vita” affiancato da Galeffi, Fudasca & Ban.

Insomma, anche questo anno durante la serata delle cover il divertimento è assicurato, sperando che le esecuzioni dei brani da parte degli artisti si dimostrino all’altezza del prestigioso palco dell’Ariston, da settantasei anni simbolo del più prestigioso Festival della canzone italiana.

Native

Articoli correlati