Al Festival di Sanremo vecchie conoscenze e volti nuovi | Culture
Top

Al Festival di Sanremo vecchie conoscenze e volti nuovi

Primo gruppo: Arisa, Eddie Brock, Ermal Meta, Ditonellapiaga, LDA e AKA7EVEN.

Al Festival di Sanremo vecchie conoscenze e volti nuovi
Preroll

redazione Modifica articolo

18 Febbraio 2026 - 18.32


ATF

Da oggi, fino alla vigilia del Festival, Victoria Picchietti e Marcello Cecconi si alterneranno nel presentare cinque dei trenta cantanti che si esibiranno sul palco della Riviera dei Fiori .

di Victoria Picchietti

Manca sempre meno all’inizio di quella che per noi italiani è la cosiddetta “Settimana Santa”, ovvero il Festival di Sanremo, che quest’anno si terrà dal 24 al 28 febbraio. Abbiamo già scoperto i titoli dei brani in gara, i primi giudizi dati dai giornalisti e i duetti a cui assisteremo, ma cosa dire di questi artisti? Chi sono quest’anno i cantanti pronti ad accompagnarci in questa attesissima settimana, a farci cantare, discutere e, magari, a lasciare un segno indelebile dentro di noi? Scopriamolo insieme partendo inizialmente da cinque di loro.

Facciamo un tuffo nel passato: anno 2009, con occhiale nero e tondo, capigliatura a caschetto, rossetto rosso e un vestitino semplice e nero, Arisa si presentava per la prima volta sul palco di Sanremo nella categoria “Nuove Proposte” e vinceva con il celebre brano Sincerità. Una curiosità è che “Arisa” non è il suo vero nome ma un nome d’arte composto dalle iniziali dei suoi familiari. Conosciuta per la sua voce emotiva e versatile, capace di spaziare dalla pop ballad alle sonorità più moderne, torna a Sanremo ben sette volte, e nel 2014 vince la categoria principale con Controvento. Chissà quest’anno cosa ci preserverà con la sua Magica favola, un brano pieno di positività e di autostima che racconta la consapevolezza ritrovata di riuscire ad amare e vedere il bello delle cose nonostante tutto.

Se Arisa è una veterana del festival, Eddie Brock vive questa esperienza per la prima volta in vita sua. Edoardo Laschi, in arte Eddie Brock, nome ispirato al personaggio dei fumetti Marvel “Venom”, riflettendo la sua passione per i supereroi fin dall’infanzia, è un cantautore pop contemporaneo con influenze indie e cantautorali. Inizia a scrivere canzoni già da bambino facendo concorsi e gavetta. Nel 2018 viene selezionato al contest “Coca Cola Future Legend” nel team di Annalisa, che gli permette di esibirsi in vari eventi dal vivo. Dopo anni di musica, la svolta arriva nel 2025 con il singolo Non è mica te, estratto dall’album Amarsi è la rivoluzione che diventa un fenomeno virale su TikTok e sulle piattaforme streaming, con oltre milioni di streaming e migliaia di video che lo utilizzano come sottofondo. Quest’anno porta sul palco di Sanremo il brano Avvoltoi, che parla di un amore struggente e della capacità e del coraggio di riconoscerlo. 

Non è mica te di Eddie Brock

Un altro veterano del festival è Ermal Meta, che per la quinta volta sale sul palco di Sanremo con il brano Stella Stellina, una ballad intensa che parla di resistenza, speranza e dell’attesa della primavera anche nei momenti più bui. E’ un cantautore, compositore e polistrumentista noto per essere capace di unire sensibilità melodica, scrittura narrativa e arrangiamenti sofisticati e per trattare di temi forti e profondi ma mai in modo inappropriato. Esordisce da solista nel 2016 con l’album Umano, e si afferma al grande pubblico grazie alle varie partecipazioni al Festival di Sanremo, di cui una vittoria in coppia con Fabrizio Moro con il brano Non mi avete fatto niente, che rappresenterà il nostro paese all’Eurovision Song Contest 2018, classificandosi quinto. 

Una delle preferite dai giornalisti sembrerebbe essere Ditonellapiaga, con la sua Che fastidio!. Margherita Carducci, in arte Ditonellapiaga, nome perfetto per rappresentare il suo stile diretto e pungente, è una cantautrice italiana attiva principalmente nel pop/indie pop contemporaneo dal 2019. Nota per il suo approccio espressivo e ironico alla scrittura, con testi che esplorano emozioni, identità e relazioni in modi originali e a volte provocatori, debutta a Sanremo nel 2022 insieme a Donatella Rettore con Chimica. Quest’anno torna al festival, questa volta da sola, con un brano che elenca tutta una serie di cose e persone che come dice lei “le danno fastidio”, e lo fa con uno stile elettro pop e divertente. 

Usciti entrambi dal programma “Amici di Maria De Filippi” e legati da una forte amicizia, si presentano sul palco di Sanremo LDA e AKA7EVEN, con un brano intitolato Poesie Clandestine, che parla di un amore forte e carnale ma allo stesso tempo passeggero e che darà il nome all’album in uscita il 6 marzo. Il primo, Luca D’Alessio, in arte LDA, figlio di Gigi D’Alessio, mescola sonorità pop, urban e contemporanee, con testi che alternano atmosfere romantiche e ritmi più dinamici. Pur essendo figlio di un celebre cantautore, ha sviluppato uno stile tutto suo iniziando a comporre musica già da piccolo e pubblicando il suo primo album nel 2022 dopo la sua partecipazione al talent “Amici”. Con il brano Se poi domani partecipa per la prima volta a Sanremo nel 2023 classificandosi al quindicesimo posto. 

Luca Marzano, in arte AKA7EVEN, è un cantautore e produttore italiano molto apprezzato per il suo stile pop-urban moderno. Si avvicina alla musica fin da bambino e il nome d’arte deriva da una storia personale: a 7 anni è stato ricoverato in coma per una grave malattia e sopravvissuto, evento da cui ha tratto ispirazione per la sua identità artistica. Anche lui conquista notorietà nel 2021 grazie al talent “Amici”, distinguendosi con singoli come Mi manchi e Loca. Il suo album di debutto “AKA7EVEN” è certificato disco di platino in Italia, così come diversi suoi singoli, e nel 2021 ha vinto il premio Best Italian Act agli MTV Europe Music Awards, un riconoscimento importante a livello internazionale per un artista giovane.  Anche per lui non è la prima volta sul palco dell’Ariston, infatti ha partecipato per la prima volta al Festival di Sanremo nel 2022 con il brano Perfetta così.

Native

Articoli correlati