Ranking THE: l’Ateneo senese riconferma l’ottimo posizionamento nazionale e internazionale | Culture
Top

Ranking THE: l’Ateneo senese riconferma l’ottimo posizionamento nazionale e internazionale

L’università si posiziona nuovamente nella fascia 351-400 a livello globale, mentre sale al 13esimo posto tra gli atenei italiani.

Ranking THE: l’Ateneo senese riconferma l’ottimo posizionamento nazionale e internazionale
Preroll

redazione Modifica articolo

10 Ottobre 2025 - 16.38


ATF

L’Università di Siena consolida la propria reputazione accademica sia nazionale che internazionale, confermando la sua posizione anche nell’ultima edizione della prestigiosa classifica THE – Times Higher Education, appena pubblicata. L’Ateneo toscano si colloca nuovamente nella fascia 351-400 a livello globale su un totale di 2.191 università censite, con un incremento di circa 100 atenei rispetto alla rilevazione precedente.

Nazionalmente si classifica al 13esimo posto tra le 54 università nazionali incluse nel ranking, rafforzando il proprio ruolo di riferimento nel sistema universitario del Paese. Il posizionamento dell’Ateneo è particolarmente rilevante per le performance superiori alla media nei parametri che compongono il punteggio complessivo, a testimonianza della qualità della ricerca scientifica e dell’offerta didattica.

In un ambiente accademico globale sempre più competitivo il risultato ottenuto rappresenta un’ulteriore conferma della sua solidità, che evidenzia la capacità di coniugare con efficacia l’attività di ricerca all’impegno nella didattica.

Native

Articoli correlati