E’ l’Università degli studi di Siena ad aver firmato un accordo accademico con l‘Indian Institute of Information Technology (IIIT) di Surat (India). Donata Medaglini, docente e Pro-Rettrice Vicaria dell’Unisi, e Rajeev Shorey, docente e Director dell’istituto partner indiano, hanno stipulato la sottoscrizione del Momorandum of Understanding il 16 ottobre.
Si tratta di un accordo della durata di cinque anni che prevede una collaborazione nei settori strategici dell’alta formazione e della ricerca, quali l’information technology, ingegneria, IA e cybersecurity.
L’obiettivo è quello di ottimizzare i progetti di ricerca in aree scientifiche e tecnologiche strategiche e garantire nuove possibilità di specializzazione e mobilità internazionale. Sono infatti previsti progetti di ricerca congiunta, curricula congiunti e specialistiche in merito alle nuove tecnologie, come data science e telecomunicazioni. E ancora programmi di brevi o lunghi scambi tra professori e studenti, tra cui tirocini e programmi di mentoring.
Si tratta quindi di ottimizzare le possibilità di mobilità e specializzazione a livello internazionale, rappresentando così il lavoro dell’Università di Siena nell’internazionalizzazione dell’ambito accademico.
Giovanni Giambene, docente presso il Dipartimento di Ingegneria dell’Informazione, è il coordinatore scientifico e promotore dell’accordo.