Progetto Summa: al San Niccolò l'evento intermedio | Culture
Top

Progetto Summa: al San Niccolò l'evento intermedio

Il progetto SUMMA mira a rendere più efficiente e sostenibile la gestione delle microgrid energetiche, integrando fonti rinnovabili e tecnologie innovative. Mercoledì 25 febbraio il confronto sull'andamento dei lavori.

Progetto Summa: al San Niccolò l'evento intermedio
Il team di ricerca
Preroll

redazione Modifica articolo

20 Febbraio 2026 - 17.05


ATF

L’evento intermedio del progetto SUMMA (Sustainable Microgrid Management with Federated Reinforcement Learning) si terrà mercoledì 25 febbraio alle ore 14:00 nell’aula 101 della sede universitaria San Niccolò dell’Università di Siena; sarà anche possibile partecipare online. Il progetto, selezionato nel 2024 dal Fondo per la Repubblica Digitale, mira a sviluppare soluzioni open source di Intelligenza Artificiale per le piccole e medie imprese italiane, incluse quelle sociali. L’obiettivo è rendere più efficiente e affidabile la transizione energetica verso le rinnovabili, con particolare attenzione alle Comunità Energetiche Rinnovabili (CER).

SUMMA propone l’uso di modelli federati di apprendimento automatico per gestire i flussi energetici nelle CER, stabilizzare le curve di distribuzione, ottimizzare l’uso delle fonti rinnovabili e garantire l’affidabilità del sistema di produzione e distribuzione, anche nelle cabine di distribuzione primaria. Le attività includono sperimentazioni sul campo, kit di monitoraggio per le PMI e analisi dei dati attraverso modelli di Intelligenza Artificiale applicati alla gestione sostenibile delle microgrid.

L’iniziativa rappresenta un momento di confronto e trasparenza sullo stato di avanzamento del progetto, sui risultati raggiunti e sulle sfide operative e normative affrontate in un contesto continuamente in evoluzione. Dopo i saluti istituzionali dell’Ateneo, l’evento si svilupperà in due momenti: il primo dedicato ai progressi del progetto e alle attività svolte, e il secondo sul tema delle CER nel quadro normativo nazionale, valorizzando le esperienze locali e promuovendo il dialogo con realtà attive su scala nazionale. Infine è prevista una sessione di domande e risposte, seguita da un aperitivo di networking.

Native

Articoli correlati