Questa è una delle esercitazioni svolte dalle studentesse e dagli studenti che stanno frequentando il Laboratorio di giornalismo, tenuto dal Professore Maurizio Boldrini. Sono da considerarsi, per l’appunto, come esercitazioni e non come veri articoli.
di Eleonora Squarcialupi
Con oltre 175 milioni di visitatori mensili, e questo solo in Europa, TikTok raggiunge ogni giorno milioni di adolescenti, della cui sicurezza all’interno dell’app si parla sempre più, e proprio dedicate al raggiungimento di questa saranno le limitazioni che verranno implementate nelle prossime settimane. La stessa società afferma che “mantenere la sicurezza della nostra community è la nostra priorità” aggiungendo poi di aver investito quasi 2 miliardi di euro solo nel 2024 per garantirla a livello globale. A questo proposito, ogni mese vengono rimossi 6 milioni di account per i quali si ritiene non sia stato rispettato il limite di età, inoltre la società dice di star studiando in che modo servirsi delle nuove tecnologie di intelligenza artificiale per impedire ai minori di 13 anni di avere accesso all’applicazione, e non rischiare così di essere sottoposti alla visione di immagini e messaggi nocivi o inappropriati per la loro giovane età.
Nelle prossime settimane, saranno introdotte modifiche e varati limiti nei confronti di alcuni effetti estetici che modificano l’aspetto dell’utente che li utilizza, e che oltre a non rappresentare autenticamente quest’ultimo, potrebbero avere effetti negativi sulla visione che in particolare gli adolescenti, più volubili, hanno di sé stessi. In Europa la società sta collaborando con diverse organizzazioni “per introdurre nell’app in 13 paesi europei un’integrazione che metta in contatto chi segnala contenuti potenzialmente dannosi con un supporto e risorse per la salute mentale” così da offrire aiuto in modo tempestivo a coloro che ne hanno bisogno.
La società ricorda, infine, l’investimento di 12 miliardi di euro su Project Clover, progetto dedicato a migliorare la sicurezza dei dati degli utenti europei, supervisionato in modo indipendente anche da una società esperta in cybersecurity, la Ncc Group. Il data center europeo è adesso operativo, e lì migrano i dati dei milioni di utenti europei di TikTok.
TikTok mostra così, di avere un occhio di riguardo nei confronti degli utenti più giovani e vulnerabili, che nella società odierna più che mai sono a rischio di imbattersi in contenuti, e usare strumenti, che potrebbero avere effetti negativi sulla loro salute psicofisica.