di Francesco Frati
Mancava solo l’ufficialità che è arrivata nello scontro diretto di stasera: l’Italia è costretta ai play-off per andare al Mondiale come già successo per le ultime due edizioni.
Dopo lo striminzito 0-2 in Moldova di giovedì, in una partita che visti i valori in campo faceva presagire uno scarto molto più elevato, serviva una vittoria con 9 gol di scarto questa sera per centrare la qualificazione diretta: praticamente impossibile, ma quantomeno agli azzurri si chiedeva una vittoria, per chiudere bene il girone, che purtroppo non è arrivata.
Nel primo tempo si è vista una buona Italia, subito in vantaggio con Pio Esposito e con altre occasioni per segnare altre reti, e una Norvegia che aveva difficoltà addirittura a superare la metà campo.
Dopo l’intervallo però cambia tutto. Gli ospiti iniziano l’arrembaggio che si concluderà con ben 4 reti che portano le firme di Nusa, Larsen e la doppietta di Haaland. Al fenomeno del Manchester City, impalpabile per 77 minuti, sono bastati 2 palloni giocabili dentro l’area di rigore per colpire ed arrivare a quota 16 gol in 8 partite nelle qualificazioni al Mondiale con una media impressionante di 2 a partita.
Per gli azzurri la cosa più preoccupante è che, ancora una volta, alla prima difficoltà si è rivisto uno scoramento generale e una totale mancanza di reazione dal punto di vista sia tecnico che psicologico. Infatti, dopo il 2-1 di Haaland l’Italia è completamente uscita dalla partita subendo il terzo gol, sempre dal centravanti del Manchester City, 30 secondi dopo.
Rimane, senza dubbio. l’ottimo primo tempo in cui la nostra nazionale ha messo sotto gli avversari con precise trame di gioco e un completo controllo della partita. A mister Gattuso il compito di ripartire da lì.
Ora è tempo di pensare ai play-off che si svolgeranno a marzo 2026 con un formato che prevede 4 gironi di 4 squadre l’uno. L’Italia giocherà la semifinale in casa con una tra Svezia, Irlanda del Nord, Macedonia del Nord, Galles e Romania e l’eventuale finale contro la vincente dell’altra gara. Il sorteggio è previsto per giovedì 20 Novembre e per gli azzurri sarà vietato sbagliare, perché mancare la qualificazione al campionato del Mondo per la terza volta sarebbe imbarazzante per il nostro sistema calcio.
Argomenti: Calcio