Francesca Lollobrigida regala all’Italia il primo oro olimpico | Culture
Top

Francesca Lollobrigida regala all’Italia il primo oro olimpico

Prestazione straordinaria al Milano Speed Skating Stadium: l’azzurra conquista il primo oro dell’Italia a Milano-Cortina 2026 con un nuovo record olimpico, coronando una carriera di sacrifici e riscatto.

Francesca Lollobrigida regala all’Italia il primo oro olimpico
Preroll

redazione Modifica articolo

7 Febbraio 2026 - 19.03


ATF

Francesca Lollobrigida ha scelto il giorno perfetto per entrare definitivamente nella storia dello sport italiano.

Sul ghiaccio del Milano Speed Skating Stadium la pattinatrice romana ha conquistato la medaglia d’oro nei 3000 metri di pattinaggio di velocità alle Olimpiadi Invernali di Milano-Cortina 2026, firmando anche il nuovo record olimpico. Lollobrigida costruisce la sua prova con intelligenza ed esperienza: controllata nella prima parte, in progressione costante, poi devastante nel finale. Giro dopo giro l’azzurra alza il ritmo, spinge con decisione e fa crollare il cronometro. Il tempo di 3:54.28 non è solo il nuovo primato olimpico, ma anche record personale, italiano e del tracciato che ospita le gare dei Giochi.

Un boato accompagna il suo arrivo al traguardo, davanti alla famiglia e al piccolo Tommaso. È il momento più alto di una carriera lunga e complessa, arrivato dopo un anno difficilissimo. In questa stagione Lollobrigida non era mai salita sul podio nei 3000 metri e ha dovuto fare i conti con una grave infezione virale che l’aveva persino spinta a pensare al ritiro, come lei stessa ha raccontato. E invece, proprio quando contava di più, ha saputo stringere i denti e rispondere presente.

Dietro di lei si piazzano due grandi protagoniste del circuito internazionale. L’argento va alla norvegese Ragne Wiklund, vincitrice della Coppa del Mondo sulle lunghe distanze e grande favorita della vigilia, che però non riesce a tenere il passo dell’azzurra e chiude con oltre due secondi di ritardo. Il bronzo è della canadese Valerie Maltais, che aveva corso nella stessa batteria di Lollobrigida e aveva provato a darle la scia, fermandosi però a 3:56.93. Un podio sorprendente, senza atlete olandesi, a conferma della portata storica dell’impresa italiana.

Classe 1991, nata a Frascati e cresciuta tra il Tufello e le piste improvvisate di Roma, portacolori dell’Aeronautica Militare, Francesca Lollobrigida arriva al suo apice dopo tre partecipazioni olimpiche. A Pechino 2022 aveva già lasciato il segno con l’argento nei 3000 metri e il bronzo nella mass start; oggi, davanti al pubblico di casa, si prende tutto: oro, record e una giornata destinata a restare scolpita nella memoria dello sport italiano.

Quella di Milano-Cortina 2026 è una vittoria che pesa anche nei libri di storia: si tratta infatti del primo oro olimpico femminile dell’Italia nel pattinaggio di velocità. Fino ad oggi, gli unici successi azzurri nella disciplina erano arrivati a Torino 2006 con Enrico Fabris e con l’inseguimento a squadre maschile.

Native

Articoli correlati