Brignone e Vittozzi conquistano l’oro | Culture
Top

Brignone e Vittozzi conquistano l’oro

Non solo nello sci, ma anche argento nello snowboard cross a squadre. Bronzo nella staffetta di sci di fondo. Gli azzurri battono il record dei Giochi di Lillehammer 1994 e adesso puntano ad incrementare il bottino.

Brignone e Vittozzi conquistano l’oro
Preroll

redazione Modifica articolo

15 Febbraio 2026 - 19.54


ATF

di Gabriele Bisconti

Una pioggia di medaglie azzurre alle Olimpiadi di Milano Cortina. E il record di Lillehammer ’94 è stato battuto. Quella di oggi è stata una giornata storica per l’Italia, capace di conquistare ben quattro podi nel giro di poche ore, che hanno scritto l’ennesima bellissima pagina sportiva per il nostro Paese.

Le gioie sono iniziate nella mattinata, con la staffetta 4x 7,5 maschile di sci di fondo che è riuscita a conquistare il terzo gradino del podio, inchinandosi solo alle dominanti Norvegia e Francia. Il quartetto composto da Federico Pellegrino, Davide Graz, Elia Barp e Martino Carollo ha compiuto un’autentica impresa, riuscendo ad ottenere una medaglia che in questa specialità mancava all’Italia addirittura dai Giochi di Torino 2006.

Che le buone notizie per il Bel Paese non fossero finite lì si era capito guardando i risultati delle prima manche dello Slalom gigante femminile, con Federica Brignone che aveva conquistato la prima posizione, mentre Sofia Goggia si era piazzata terza non distante dalla connazionale.

Tuttavia, è dopo l’ora di pranzo che è iniziata la festa, con Brignone che è riuscita a fare il “vuoto” piazzandosi davanti a tutte le avversarie, battendo anche le temibilissime Shiffrin, Hector e Stjernesund. Solo decimo posto per Sofia Goggia, autrice di una seconda manche da dimenticare, nella quale ha commesso troppi errori. Ottima prova, invece, per Lara Della Mea, che è riuscita a sciare in maniera lineare e precisa e ha agguantato la quarta posizione finale, appena ai piedi del podio.

In seguito all’apoteosi nello sci, è arrivato un altro oro nell’inseguimento 10 Km di biathlon femminile, grazie ad una Lisa Vittozzi in formato “extraterrestre”. La classe ’95 di Pieve di Cadore ha staccato le rivali con quattro poligoni senza errori e si è goduta l’ultimo giro in solitudine, al termine del quale si è inchinata sul rettilineo d’arrivo, quasi a voler ringraziare tutte le persone che l’hanno condotta fino al raggiungimento di questo traguardo.

Quella di Vittozzi è la prima vittoria in assoluto conquistata dall’Italia nel biathlon a livello olimpico, una specialità da sempre ostica per gli atleti azzurri, ma oggi è stato finalmente rotto anche questo tabù.

Infine, è arrivato l’argento nello snowboard cross a squadre, con la coppia formata da Michela Moioli (già bronzo nella prova individuale) e Lorenzo Sommariva che, grazie ad una rimonta spaventosa sulla Francia nella parte conclusiva della gara, ha agguantato la seconda posizione finale.

Con questa medaglia la spedizione italiana ha raggiunto quota ventuno, superando il record precedente di venti “metalli” conquistati ai Giochi invernali di Lillehammer nel 1994. La storia è stata scritta.

Insomma, oggi l’Italia dello sport oggi ha dimostrato di poter competere in tutte le discipline senza timori di niente e di nessuno, e adesso l’augurio è quello di vedere il Tricolore sul gradino più alto del podio anche nei prossimi giorni di competizione, che si preannunciano tutti da vivere.

Native

Articoli correlati