Torna “Il Libro Sospeso”, l’iniziativa che combatte la marginalità sociale | Culture
Top

Torna “Il Libro Sospeso”, l’iniziativa che combatte la marginalità sociale

A promuoverla la Comunità di Sant’Egidio assieme alla testata Ghigliottina.info e all’associazione “Giornalisti 2.0”. È possibile donare anche online.

Torna “Il Libro Sospeso”, l’iniziativa che combatte la marginalità sociale
Preroll

redazione Modifica articolo

4 Dicembre 2024 - 17.39


ATF

La conoscenza come strumento di crescita e speranza anche durante, e forse soprattutto, le festività natalizie. È questo lo spirito che anima l’iniziativa “Il Libro Sospeso”, un progetto solidale dedicato alle famiglie più vulnerabili che offre risorse utili per interpretare la realtà e guardare al futuro con maggiore fiducia.  L’idea si ispira al tradizionale “caffè sospeso” napoletano, per cui nei bar partenopei si lascia un caffè pagato per chi non può permetterselo. In questo caso a essere “sospesi” sono libri destinati ai ragazzi che vivono nei contesti più difficili delle periferie romane. 

I dati Istat, analizzati da Openpolis, evidenziano un quadro allarmante: nel 2023 erano quasi 1,3 milioni i minori in Italia che vivevano in povertà assoluta, con un’incidenza media del 14% tra i bambini e ragazzi fino ai 17 anni. A essere più colpite sono le famiglie numerose (20%), i nuclei monogenitoriali (15%) e le coppie con due figli (11%). Dati che dimostrano l’inacutirsi delle disuguaglianze sociali.  

Per fronteggiare tale emergenza Connect, assieme alla Comunità di Sant’Egidio, alla testata Ghigliottina.info e all’associazione “Giornalisti 2.0”, ha deciso di ampliare la raccolta di libri, coinvolgendo nuove librerie aderenti. Un gesto semplice ma dal grande impatto, con l’obiettivo di sostenere chi ne ha più bisogno.

“Donare libri è un segnale che dona speranza per i più piccoli, specialmente quelli che i giovani di Sant’Egidio aiutano e incontrano nelle periferie delle grandi città. Grazie all’impegno delle volontarie e dei volontari di Connect, di Ghigliottina e di Giornalisti 2.0 per questo progetto ricco di significati” sono le parole di Alessandro Moscetta, referente della Comunità.

Per partecipare all’iniziativa è possibile donare sia presso le librerie aderenti che sulla pagina web dell’iniziativa. Di seguito l’elenco dei negozi che partecipano:

– Libreria Erickson, Roma (viale Etiopia, 20/a – Quartiere Africano)
-Libreria Tra Le Righe (via Gorizia, 29 – Quartiere Trieste)
-Libreria delle Rughe (viale Africa, 60 – Formello, RM)
-Libreria Errante (via Bellegra, 46 – Prenestino)
-Libreria Tra le righe (via Costantino, 12 – San Paolo)
-Libreria Silvio D’Amico (via Silvio D’Amico, 1 e via G. Chiabrera, 166 – San Paolo)
-L’Arco Letterario – Libreria dei bambini (via G. Ansaldo, 3/G – Garbatella)
-Libreria Sinestetica (viale Tirreno, 70 A/B – Montesacro)
-Libreria Odradek (via Roma, 43 – Pomezia, RM)

Native

Articoli correlati