Il mercato dell'usato sta diventando la prima scelta di acquisto per gli italiani | Culture
Top

Il mercato dell'usato sta diventando la prima scelta di acquisto per gli italiani

Sempre più persone mettono in vendita i loro oggetti, dall'elettronica al gaming, dall’hobby al collezionismo.

Il mercato dell'usato sta diventando la prima scelta di acquisto per gli italiani
Preroll

laboratorio Modifica articolo

14 Dicembre 2025 - 19.06


ATF

Il mercato dell’usato in Italia è in continua crescita, tanto da cambiare le abitudini degli italiani. Già forte nel settore della moda, oggi si sta ampliando fino a diventare un vero e proprio stile di consumo in diversi altri ambiti: tecnologia, intrattenimento, casa, hobby e sport.

Questi nuovi sviluppi sono stati riscontrati nel sondaggio condotto da Vinted in collaborazione con Atomik Research in diversi Paesi su 14.000 adulti, tra cui 2003 intervistati in Italia. La ricerca  restituisce l’immagine di un mercato maturo e curioso, sempre più pronto a riconoscere il valore dei beni di seconda mano.

Il sondaggio è stato condotto tra il 29 e il 31 ottobre 2025 e ha evidenziato come gli italiani e le italiane siano sempre più propensi a puntare su questo tipo di mercato, sia per vendere sia per acquistare. Secondo la ricerca, la moda rimane la categoria principale di vendita, con il 54% delle persone che pubblicano annunci. Tuttavia, anche altri ambiti stanno crescendo rapidamente: elettronica (51%) e intrattenimento (50%), dati che evidenziano uno sviluppo sempre più marcato dei prodotti di seconda mano.

In Italia il 60% degli adulti dichiara infatti di sentirsi più propenso, rispetto a un anno fa, ad acquistare articoli di intrattenimento usati; una tendenza simile si riscontra per gli hobby (56%) e per gli articoli per la casa (51%). La tecnologia, in particolare, si conferma come un segmento in forte crescita: il 61% dei consumatori e delle consumatrici indica le console da gaming tra i principali acquisti di seconda mano presi in considerazione, insieme a tablet (56%) e smartphone (54%).

La ricerca rivela inoltre che la categoria dell’usato più popolare è quella della moda, con il 53% della popolazione interessato ad acquistare oggetti di questo tipo. Anche hobby e collezionismo (47%) ed elettronica (45%) risultano categorie molto apprezzate per l’acquisto.

Questo mercato “second hand” è in continua crescita, lo dimostra l’aumento del valore degli oggetti non solo nell’abbigliamento ma anche in altre categorie. Il 56% delle persone afferma di avere in casa oggetti inutilizzati per un valore superiore a 400 euro. Nelle abitazioni sono presenti numerosi oggetti di diverse categorie, come libri, vinili, console, elettrodomestici, giochi e attrezzature sportive. Inoltre, una persona su cinque (21%) stima che il valore degli oggetti inutilizzati presenti in casa superi i 1000 euro.

«La ricerca mette in luce un cambiamento culturale più profondo, con l’adozione di una mentalità orientata al second-hand che va oltre la moda. Con l’ampliarsi dell’interesse, Vinted registra un forte coinvolgimento degli utenti su articoli come console da gaming, tablet, smartphone, vinili e piccoli dispositivi elettronici, riflettendo abitudini di consumo in evoluzione e una crescente attenzione verso scelte più intelligenti», ha commentato Eve Taraborrelli, Communications Manager Western Europe di Vinted.

Native

Articoli correlati