Elton John vola in alto nella classifica britannica | Culture
Top

Elton John vola in alto nella classifica britannica

Il ritorno di un’icona musicale nelle classifiche, la prima volta fu negli anni 70.

Elton John vola in alto nella classifica britannica
Preroll

laboratorio Modifica articolo

13 Aprile 2025 - 20.50


ATF

Elton John continua a stupire tornando, dopo oltre 50 anni, nella Top Ten britannica per la decima volta, entrando così a far parte della ristretta categoria di leggende musicali (17 artisti in tutto) in grado di raggiungere i vertici della classifica discografica del Regno Unito.

È stato un risultato sicuramente difficile da pronosticare data l’età del musicista, 78 anni, e i suoi problemi di salute che ne hanno condizionato la vista. Ma anche un avvenimento che non succedeva da 52 anni, ovvero dalla prima volta che si è posizionato primo in classifica nell’ormai lontano 1973.

Questo risultato è arrivato con l’album Who Believes In Angels?, uscito il 4 aprile, realizzato assieme alla cantante statunitense Brandi Carlile, plurivincitrice di Grammy.

Un duo che per la critica britannica ha dato vita a una delle migliori produzioni di entrambi gli artisti, qualcosa che Elton John non credeva possibile. Tanto che in un’intervista alla BBC il cantante ha dichiarato di essere stupefatto dal successo riscontrato: “È davvero straordinario che la mia carriera sia durata tanto a lungo”, ha commentato, sottolineando il senso di un nuovo album che arriva “dopo lungo tempo” dall’ultimo e della cui riuscita si mostra soddisfatto: in barba alle difficoltà di salute e al racconto dei momenti di “irritabilità” che ne hanno contraddistinto la lavorazione.

Tra le leggende musicali, l’autore di Your Song aggancia ora con 10 presenze nella Top Ten gli Abba, i Queen, i Coldplay, Michael Jackson e Kylie Minogue. Davanti a lui, a quota 11, ci sono David Bowie, Rod Stewart, gli U2 ed Eminem; mentre a 12 svettano Madonna e Bruce Springsteen; a 13 Elvis Presley e Taylor Swift; a 14 i Rolling Stones e a 15 gli immortali Beatles, raggiunti in vetta solo a gennaio 2025 da Robbie Williams (grazie alla colonna sonora del film Better Man).

Native

Articoli correlati